LIMES 7/2023: IL GRAN TURCO

19,00 €

"LIMES 7/2023: IL GRAN TURCO"
LA RIVISTA ITALIANA DI GEOPOLITICA: ATTUALITÀ INTERNAZIONALE E SCENARI FUTURI, POLITICA ITALIANA E STUDI STRATEGICI. UN APPUNTAMENTO MENSILE PER AFFRONTARE CON CONSAPEVOLEZZA STORICA E CRITICA UNA REALTÀ INTERNAZIONALE IN CONTINUO CAMBIAMENTO.

Il Gran Turco si propone di fotografare il momento della Turchia, potenza in grado di influenzare in modo sempre più decisivo gli equilibri geopolitici nel suo intero intorno strategico. Dal Mar Nero alle Afriche, dai Balcani alle Asie profonde. Ascesa di cui Recep Tayyip Erdogan, troppo spesso associato in modo sineddotico al suo paese, è simbolo e volto. Ma non causa.
La prima parte – significativamente intitolata “Essere turco” – indaga i fattori della potenza anatolica. Ampio spazio è dedicato naturalmente al fattore umano, tratto distintivo di quello che Erdogan ha battezzato “secolo della Turchia”. Il bilancio è piuttosto netto: malgrado la polarizzazione elettorale, la patria non è divisa. I turchi sono molto più uniti di quanto riveli il risultato delle recenti elezioni presidenziali.
La seconda parte – “Altri turchi e resto del mondo” – analizza la percezione dell’ascesa della Turchia da parte di Stati Uniti e Cina e si addentra nelle questioni geopolitiche oggi più pressanti per Ankara: dal confronto con la Grecia al tentativo di guidare l’ecumene turca.
La terza parte – “Il Gran Turco alla porta” – riflette la potenza turca nello specchio italiano, dando conto della penetrazione della Turchia nei quadranti decisivi per il nostro paese: Nord Africa e Balcani.